NOMI RENNE BABBO DI NATALERENNE BABBO NATALEFILASTROCCHE RENNE
I NOMI DELLE RENNE DI BABBO DI NATALE: Babbo Natale lo sappiamo tutti arriva con una slitta volante a portare doni e regali, ma pochi sanno quante renne sono e quali sono i nomi di tutte le renne, divertiamoci e impariamo a conoscere l'origine e i nomi delle renne di Babbo Natale. Curiosità sulle renne di Babbo Natale. Traduzione in italiano dei nomi delle renne di Babbo Natale.
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI ::





 
I NOMI DELLE RENNE DI BABBO NATALE - NOME DELLE OTTO RENNE
L'aspetto definitivo di babbo Natale per come ci è stato tramandato è avvenuto con la pubblicazione della poesia Una visita di San Nicola, ora più nota con il titolo La notte di Natale (The Night Before Christmas), avvenuta sul quotidiano Sentinel della città di Troy (stato di New York) il 23 dicembre 1823.
L'autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore, anche se l'attribuzione è controversa. Babbo Natale (Santa Claus) qui viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne, che vengono nominate (per la prima volta in questa versione) con i nomi di Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen;

la versione italiana di tali nomi è Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.

Per ricordare tali nomi, in italiano esiste una nota filastrocca dove vengono elencati anche i compiti di ciascuna renna nella notte di Natale.
La filastrocca spiega subito che sono le renne ad avere il potere di volare e non la slitta, essa viene solo trascinata dagli animali.


FILASTROCCA RENNE DI BABBO NATALE

Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere
Ogni renna ha il suo compito speciale
per saper dove i doni portare
Cometa chiede a ciascuna stella
Dov’è questa casa o dov’è quella.
Fulmine guarda di qui e di là
Per sapere se la neve verrà.
Donnola segue del vento la scia
Schivando le nubi che sbarran la via.
Freccia controlla il tempo scrupoloso
Ogni secondo che fugge è prezioso.
Ballerina tiene il passo cadenzato
Per far che ogni ritardo sia recuperato.
Saltarello deve scalpitare
Per dare il segnale di ripartire.
Donato è poi la renna postino
Porta le lettere d'ogni bambino.
Cupido, quello dal cuore d'oro
Sorveglia ogni dono come un tesoro.
Quando vedete le renne volare
Babbo Natale sta per arrivare.


Dobbiamo precisare comunque che esiste una nona renna, forse anche la più famosa, Rudolph anche Rudolf o Rodolfo dal nasino rosso, che oltre a volare aveva la caratteristica di "accendere il naso" quando si emozionava e alla fine riuscì ad illuminare la strada a Babbo Natale quando la neve troppo fitta impediva il volo alle altre renne.
Questa renna "in soprannumero" è stata immortalata in una canzone di Gene Autry, ed un diffuso fumetto moderno scritto dal Paul Dini, Jingle Belle, in cui Babbo Natale, portatore di doni è un padre in difficoltà alle prese con una figlia semi-elfa, adolescente e ribelle.
Ma è stato il cartone animato "Rudolf dal nasino rosso" a rendere famosa tra i bambini questa simpatica renna che trasformò il suo complesso di inferiorità (il naso che diventava rosso) con la salvezza della missione di Babbo Natale.
Immagini di Babbo Natale - Gif animate di Babbo Natale - Clipart Babbo Natale - Foto Babbo Natale

Torna alla home di babbo-natale.net »
 

Le risorse natalizie inserite sono state inviate da utenti o trovate nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando la risorsa e documentando i diritti. L'immagine, frase o altra risorsa verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
RENNE DI BABBO NATALESTORIA RENNE BABBO NATALEORIGINI BABBO NATALE